
Il nutrizionista è il professionista specializzato nella nutrizione e nell’alimentazione . Studia e analizza il rapporto tra alimentazione e salute, per aiutare le persone a migliorare il loro benessere. Aiuta a ritrovare l'equilibrio fisico attraverso scelte alimentari corrette, lavora per creare piani alimentari personalizzati in base alle esigenze specifiche, come: perdere peso, migliorare la qualità della vita, aumentare la massa muscolare, gestire una condizione medica.


Durante la prima visita, il nutrizionista raccoglie tutta una serie di informazioni: sullo stato di salute, sulla storia clinica, sulle abitudini alimentari, sullo stile di vita, per creare un piano alimentare personalizzato, su misura, che tenga conto delle esigenze specifiche e degli obiettivi.
Dopo la prima visita, il paziente inizia a seguire il piano alimentare su misura, con il supporto del nutrizionista per adattare il piano alimentare in base alle esigenze in evoluzione e ai risultati ottenuti.
La consulenza del nutrizionista può anche avvallersi della bioimpedenziometria, per la valutazione della composizione corporea. Questa tecnica non invasiva misura l'impedenza elettrica dei tessuti corporei, fornendo informazioni sulla quantità di grasso corporeo, massa muscolare, massa ossea e idratazione corporea.

